Paolo Mariola – National Director BNI Italia
Sembra ieri quando, il 5 dicembre 2003, si svolgeva il primo incontro informativo di BNI in Italia a Lainate, cittadina di 26 mila abitanti vicino a Milano dove io abito e ho i miei contatti principali. Abbiamo iniziato raccogliendoci intorno ad un tavolo in 25, tutti di professionalità e personalità diverse con un unico fattore comune: svolgere il proprio lavoro con motivazione e attenzione qualitativa.
Ogni volta che rileggo questa frase (contenuta nella prefazione del libro Givers Gain) mi fermo a pensare che oggi i Membri che si riuniscono intorno ad un tavolo sono molti, molti di più in tutta Italia. Mi piace pensare che se tutti i Membri si riunissero lo stesso giorno, in uno stesso luogo, per un incontro BNI non basterebbe un teatro a contenerli tutti.
Dall’ultimo numero di questa newsletter sono passati soltanto pochi mesi e nell’ultima edizione scrivevamo che il traguardo dei 3.000 Membri BNI Italia era stato superato con il lancio di ben tre Capitoli nella stessa giornata.
Dopo soli 90 giorni ho il piacere di condividere con voi che i Membri BNI Italia oggi sono oltre 4.000. Sempre più professionisti e imprenditori stanno entrando a far parte della nostra organizzazione in sempre più zone d’Italia. Un traguardo, quello dei 4.000 Membri, che proietta sia me che il team di Director BNI verso risultati e successi sempre maggiori senza però dimenticare il suo presupposto di partenza: essere uno strumento finalizzato all’aumento dello sviluppo del business grazie al passaparola strutturato, positivo e professionale.
Un metodo e una mission che cerchiamo di mettere in atto giorno dopo giorno, dall’Ufficio Nazionale ai nuovi Core Group, passando per i Capitoli ormai storici di BNI Italia che ci accompagnano da anni in questo percorso fato di passaparola, referenze, reciprocità, in due parole: Givers Gain.
Un traguardo, quello dei 4.000 Membri BNI Italia, che arriva a poche settimane dalla prima visita di Ivan Misner, Fondatore di BNI e Padre del Networking Moderno, in Italia in occasione della Conferenza Nazionale durante la quale condividerà preziosi suggerimenti e strategie per aumentare il proprio giro d’affari grazie alle referenze qualificate.
Ad oggi sono già oltre 600 i Membri e i Director registrati. La mia immagine di un incontro con tutti i Membri BNI si fa sempre più reale!